L’eccellenza italiana ed il tessuto di canapa

L’eccellenza italiana ed il tessuto di canapa

La canapa o cannabis sativa l. è una pianta erbacea con un fusto che può raggiungere i 7 metri di altezza.

La fibra tessile viene “estratta” tramite macerazione e battitura ed il materiale che si ottiene, molto robusto, resistente e leggero ,viene lavorato per poter essere utilizzato per l’arredamento della casa e per vestiario.

Nei primi anni del novecento e fino agli anni ’50, il filato italiano era al primo posto come qualità e veniva esportato in tutto il mondo, un vero e proprio vanto per l’Italia.

I centri di eccellenza nella coltivazione, famosi in italia e nel mondo, erano in Campania ed Emilia Romagna

Il successo di questo tessuto risiede in diverse caratteristiche positive:

La fibra di canapa è cava ed igroscopica e la combinazione di queste due proprietà rende il successivo tessuto,termoisolante e traspirante.

La canapa è una tra le fibra naturali più resistenti allo strappo, alla deformazione e all’usura rimanendo nel contempo, morbida e confortevole sia d’estate che d’inverno.

Le ultime ricerche hanno scoperto che i tessuti di canapa riflettono i raggi UVA, schermano da campi elettrostatici, sono cattivi conduttori elettrici e non irritano la pelle in quanto sono anallergici ed antisettici.

Coltivare canapa, inoltre, aiuta il terreno e lo arricchisce di nutrimenti ed a parità di estensione, rende più del cotone con una dispersione di acqua fino a dieci volte minore.

Gli oggetti realizzati da ER CANAPARO, sono realizzati in tessuto 100% canapa. La coltivazione da cui viene ricavata la fibra è totalmente italiana, così come la filatura e la tessitura.

Il tessuto viene poi lavorato e confezionato dalla nostra sartoria di fiducia per arrivare agli scaffali del negozio. E’ possibile realizzare capi su misura da ER CANAPARO.

tessuto in canapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *