Perché la canapa alimentare è importante per la tua salute

I semi di canapa, dal delicato sapore che ricorda quello delle noci e delle nocciole, possono essere trasformati in deliziosi prodotti alimentari. Ricchi di sostanze nutritive – tra cui acidi grassi insaturi, proteine, vitamine, minerali e oligoelementi essenziali – rappresentano un alimento gustoso e salutare. Sono indicati per chi soffre di allergie o intolleranze, in quanto anallergici e privi di glutine. Negli alimenti possono essere utilizzati sia i semi che i suoi derivati, come l’olio o la farina. I prodotti alimentari a base di canapa sono moltissimi, fra cui latte, burro e formaggi vegetali, prodotti da forno come pane, pasta e biscotti e perfino la birra. I semi di canapa non contengono il principio psicoattivo THC (tetraidrocannabinolo), quindi risultano adatti a tutta la famiglia e per ogni occasione.

Semi di canapa

Possono essere consumati interi o decorticati, crudi o tostati, per arricchire le insalate o i nostri piatti preferiti. I semi di canapa, con oltre il 50% di proteine ​​in più rispetto ai semi di lino e di chia, contengono tutti i 9 amminoacidi essenziali più 2 amminoacidi semi-essenziali. Inoltre hanno una digeribilità maggiore rispetto ad altri alimenti naturali come la soia o il riso. Importante anche la presenza dell’edestina, una proteina vegetale molto simile a quella contenuta nel sangue umano. I semi di canapa sono inoltre ottimi per aiutare a perdere peso: grazie all’alto contenuto di fibre donano un senso di sazietà, mentre gli acidi grassi presenti (omega 3-6-9), l’acido linoleico e gli alti livelli di fitonutrienti potenziano il nostro sistema immunitario, aiutano a regolare l’indice glicemico e a ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL).

Olio di semi di canapa

L’olio di semi di canapa spremuto a freddo conserva la maggior parte delle qualità nutrizionali dei semi da cui deriva. È una fonte eccezionale di acidi grassi essenziali (EFA) e, soprattutto, li contiene in proporzioni ideali per il fabbisogno umano. Può essere usato al posto di altri oli alimentari per la maggior parte degli scopi culinari. Tuttavia, per evitare di distruggere gli importanti e benefici EFA, non dovrebbe essere riscaldato oltre i 20°C o per più di 10 minuti. Per questo motivo si consiglia di consumarlo prevalentemente crudo.

Latte di canapa

Il latte di canapa è un altro prodotto popolare a base di semi di canapa, spesso aromatizzato con vaniglia o cacao. È un’ottima alternativa al latte tradizionale e possiamo ritrovarlo come ingrediente in burro, formaggi, yogurt e gelati vegetali, del tutto privi di lattosio.

Farina, pasta e prodotti da forno

Dai semi di canapa si produce anche la farina. La farina di semi di canapa è altamente nutriente: contiene il 25% di proteine ​​in peso. Può essere utilizzata nella preparazione di prodotti alimentari a base di canapa come pane, pasta e biscotti.

Visita il nostro negozio per trovare una vasta gamma di prodotti alimentari a base di canapa!

Condividi con i tuoi amici!